Torna indietro

Torna all'inizio

CORSICA

Una vacanza nell'isola Francese, dove gli aspetti naturalistici prevalgono sull'organizzazione e sulle strutture.

Tre settimane di mare, vento, natura (con qualche sbarra di troppo...).


6 Luglio, Sabato
Castellamonte (to)-La Spezia-Bastia, Km. 310
Partenza ore 14.30. Arrivo a La Spezia ore 18.30. Imbarco per la Corsica alle ore 19.30 con la Corsica-Ferry senza problemi di prenotazione. Arrivo a Bastia alle 0.30 di notte. Pernottamento nel parcheggio del tennis e piscina lungo la direzione sud.

7 Luglio, Domenica
Bastia-Punta di Rondinara, Km. 187
Partenza per la spiaggia della Palombaggia. Sosta in un parcheggio a pagamento (FR 15 dalle 10 alle 20, non si può pernottare). Proseguiamo per la punta di Rondinara dove pernottiamo in un parcheggio sterrato dopo il campeggio.

8 Luglio, Lunedi
Punta di Rondinara, Km. 0
Sosta di un giorno in questo dannato parcheggio perchè tirava un forte vento. Il posto era bellissimo ma inaccessibile perchè c'era la sbarra. Raggiungere il mare era abbastanza lontano e il parcheggio poco accogliente e in pendenza.

9 Luglio, Martedi
Punta di Rondinara-Foresta Dell'Ospedale-Golfo-di S. Manza, Km. 138
Visto il persistente vento decidiamo di fare una puntatina all'interno verso la Foresta de l'Ospedale. Pranzo nella foresta vicino alla diga circondati da maialini incrociati con i cinghiali che ci perseguitano sino alla nostra partenza. Nel pomeriggio raggiungiamo il golfo di S. Manza dove pernottiamo in uno spiazzo lungo la costa.

10 Luglio, Mercoledi
Golfo di S. Manza-Ermitage de la Trinitè, Km. 12
Sosta sino a sera sul mare e bagni. Mare pulito e spiaggia di sassolini. Spostamento per il pernottamento all'Ermitage della Trinitè dove con molta fatica facciamo acqua. Vista meravigliosa e posto tranquillo per dormire al fresco.

11/12 Luglio, Giovedi e Venerdi
Ermitage de la Trinitè-Plage de la Tonnara, Km. 5
Raggiungiamo dopo pochi chilometri Plage de la Tonnara. Anche qui posto bellissimo ma tutto ostruito dalle famose sbarre e pertanto siamo costretti a rimanere in un parcheggio adiacente al ristorante dove pernottiamo per ben due notti senza problemi.

13 Luglio, Sabato
Plagia de la Tonnara-Bonifaccio, Km. 18
Dopo tutta la giornata trascorsa al mare ci spostiamo a Bonifaccio dove facciamo acqua nel parcheggio del cimitero. Parcheggiamo poi in un parcheggio a pagamento vicino al porto (FR.40 per tutta la notte) e visita notturna della città. Durante la notte alcuni ragazzi colpiscono con dei sassi un camper vicino a noi. Si sconsiglia vivamente questo parcheggio, come pure tutti i parcheggi ad Aiaccio.

14/15 Luglio, Domenica e Lunedi
Bonifaccio-Cap de Roccapina, Km. 36
Spostamento a Cap de Roccapina, uno dei posti più belli. Al fondo di una lunga strada sterrata c'è un ampio parcheggio antistante una pineta che ci separa dal mare. Si consiglia di arrivare al mattino presto o alla sera tardi per trovare posto. La spiaggia è di sabbia finissima e il mare bellissimo, ci fermiamo due giorni anche se qualcuno voleva il mare più vicino. Vicino al parcheggio c'è uno stagno di acqua dolce con parecchie tartarughe, chissà se chi mi seguirà avrà la fortuna di ritrovarle o l'inquinamento avrà spazzato via anche loro.

16 Luglio, Martedi
Cap de Roccapina-P. di Campomoro-Propriano, Km.126
Spostamento per Tizzano ma non c'è posto per fermarsi, perciò proseguiamo, a Sartene riusciamo a fare acqua e la spesa (è sempre molto difficile trovare acqua e spesso ci sono i divieti per il rifornimento camper alle fontane lungo la strada). Proseguiamo per Propriano e sosta vicino al porto. Verso sera si raggiunge punta di Capomoro senza nessuna possibilità di sosta. Rientriamo a Propriano e sostiamo su un promontorio a picco sul mare (oltrepassare il porticciolo sulla strada che porta alle foci del fiume).

17 Luglio, Mercoledi
Propriano, Km. 0
Sosta in questo spettacolare parcheggio e in serata si raggiunge in bicicletta un vicino centro termale (Terme di Baracci) in stato di abbandono totale , dove alcune persone del posto hanno predisposto una vasca nella quale si può fare il bagno con le acque termali (40 gradi circa) molto rilassante. Presso le terme c'è anche un campo da tennis.

18/19 Luglio, Giovedi e Venerdi
Propriano-Tour de la Calanca, Km. 8
Praticamente ci spostiamo dall'altra parte del golfo in un parcheggio vicino al campo sportivo. Per raggiungere il parcheggio prendere una stradina asfaltata in discesa dove si può vedere una torre. Sosta e pernottamento su di un piazzale sterrato ma perfettamente in piano. Naturalmente anche di qui si raggiunge in bicicletta le famose terme abbandonate per il tonificante bagno serale.

20/21 Luglio, Sabato e Domenica
Tour de la Calanca-Verghia, Km. 58
Seguiamo la strada lungo la costa per Aiaccio. Sosta e pernottamento per due giorni a Verghia di fronte a una spiaggia bellissima (parcheggio sul mare anche se c'è il divieto per i camper, ma nessuno ci dice niente). Qui incontriamo le mucche sulla spiaggia tra gli ombrelloni.

22 Luglio, Lunedi
Verghia-Plage de Gratelle, Km.197
Spostamento in direzione Aiaccio dove facciamo provviste di viveri e di soldi. Proseguiamo sino alle isole Sanguinarie. Spettacolo stupendo al tramonto ma non vale la pena di fermarsi perchè il mare non offre posti balneabili. Al ritorno ad Aiaccio facciamo rifornimento acqua presso un giardino in allestimento. Proseguiamo per Le Calanche (strada brutta , ma offre uno spettacolo stupendo). Pernottamento alla plage de Gratelle (anche qui c'è il divieto).

23/24 Luglio, Martedi e Mercoledi
Plage de Gratelle-Galeria, Km. 35
Posto bellissimo a Plage de Gratelle, ma in serata la polizia mandata dal proprietario del campeggio ci caccia via diffidandoci dal rimanere per la notte pena una salatissima multa. Spostamento forzato a Galeria e pernottamento nel parcheggio completamente in pendenza (FR.40 si paga solo per la notte, ma c'è anche la fontana con l'acqua potabile). Ci fermiamo due giorni perchè il mare è bellissimo, ma solo scogli.

25 Luglio, Giovedi
Galeria-Tollare (Capo Corso), Km.194
Spostamento verso Bastia per una strada molto stretta, raggiungiamo il dito della Corsica e percorriamo il suo perimetro per una strada panoramica ma priva di posti accessibili al mare. Riusciamo a trovare ciò che volevamo solamente a Capo Corso nel paesino di Tollare. Anche qui parcheggio a pagamento vicino al mare (FR.20 per notte ma perfettamente in piano). Purtroppo il vento che ha soffiato ininterrottamente non ci ha fatto apprezzare la bellezza di questo posto.

26 Luglio, Venerdi
Tollare-Bastia-La Spezia, Km. 35
Rientro a Bastia per l'imbarco verso le ore 13 del pomeriggio. Arrivo a La Spezia in serata. Dopo un tentativo di fermarci a Portovenere su un parcheggio desolatamente squallido riservato ai camper decidiamo di imboccare la strada che porta alle Cinque Terre e sostiamo in un parcheggio in alto sul mare con una meravigliosa vista sulle Cinque Terre.

27 Luglio, Sabato
La Spezia-Castellamonte, Km.310
Arrivo a casa ore 13.

Percorsi in totale, Km. 1669


 

 

 

Torna indietro

Torna all'inizio